lunedì 27 ottobre 2008

Afternoon Tea # 1. Omaggio

Omaggio all'Afernoon tea di l'aiuola odorosa

Se vi trovaste con il cadavere di un uomo sulle braccia, senza sapere come uscire da questo pasticcio, la cosa migliore da fare sarebbe prepararvi una bella tazza di tè ben forte.Anthony Burgess, One hand clapping.
.
Somigliava sempre di più alle due sorelle nubili di suo marito, che venivano a visitarla, secondo l'opinione di Kate, troppe volte e troppo lungamente, reclamando la loro parte di tè e toast imburrati, cosa che inquietava Kate, mai disattenta ai conti dei fornitori. (...) Le sorelle assillavano la vedova, facendola chiacchierare e bevendo interminabili tazze di tè.Henry James, Le ali della colomba.
.
Quale marca di tè preferite acquistare?", gli chiese Wyatt. "Non sono un conoscitore, ho chiesto ad Abdul di comprarlo. Forse, un giorno, questa ragazza così carina accetterà di prendere un tè a casa mia. Merita un po' di distrazione; stando da sola deve annoiarsi terribilmente".
Agatha Christie, The Sittaford Mystery.
.
Una tazza di tè offerta al momento dell'arrivo in campagna è una cosa che mi rende particolarmente felice. Adoro le braci rosseggianti, le luci soffuse, il profumo dei toast imburrati e quella dolce atmosfera di confortevole indolenza.
P.G. Wodehuose, Il codice dei Woosters.
.
Odette preparò a Swann il 'suo' tè, gli chiese: "limone o panna?" e quando lui rispose "panna" gli disse, ridendo, una "nube". E poiché lo trovava buono: "Vedete che so cosa vi piace". Quel tè, in effetti, era sembrato a Swann qualcosa di prezioso... e durante il tragitto in carrozza si ripeteva: "Certo, sarebbe gradevole avere una personcina presso la quale trovare questa cosa così rara, un buon tè..."
Marcel Proust, Un amore di Swann.
.
Ma prendine di più di tè", disse la Lepre Marzolina ad Alice, con estrema serietà. "Se finora non ne ho avuto nemmeno una goccia" rispose Alice piccata "non posso certo prenderne di più". "Vuoi dire che non puoi prenderne di meno"disse il Cappellaio; "prenderne di più di niente è facilissimo".
Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie.

1 commento:

Dida70 ha detto...

Dopo una lunga riflessione, perchè ero indecisa tra due, ha vinto, per me, l'Aiuola odorosa con i suoi 2 post, quindi lascio il comento anche all'altro!
grazi
dida