giovedì 30 ottobre 2008

Budino al matcha



抹茶プリン
'Powdered tea' pudding
Recentemente mi è stato chiesto come si prepara il budino al matcha.
Onestamente non lo sapevo, ed ho fatto una ricerca in rete.
Ho trovato questo ed ho provato a farlo.
L'ho un po' modificato, il sapore è ottimo
Da accompagnare con un ottimo the verde, io ho usato "iemon-cha"

Ingredienti
5 gr. di matcha
1 uovo
12 gr. di zucchero semolato
90 ml. di latte
miele q.b.
fragole q.b.
4 formine per microonde
Preparazione
(1)Nel latte tiepido sciogliere la polvere di matcha,
cercando di non far creare grumi.
(2) Unire lo zucchero all'uovo evitando di far creare la schiuma.
(3)Unire (2) a (1), mescolare e filtrare il composto.
Versare in formine con diametro da cm.5.
(4)Inserirle nel microonde in modo che la cottura sia uniforme
e far cuocere a 200 W per 4 minuti.
(5) Far raffreddare e tenere nel frigo.
Al momento di servire, trasferire il budino su un piatto e,
su ognuno, versarci sopra un cucchiaino di miele
oppure una fragola schiacciata con una forchetta
Un budino con miele = 70 kcal

Le mie formine sono un poco grandi (cm.8 di diametro),
per questo il budino è un po' basso.
Ne ho fatta metà dose.
Il risultato è a dir poco eccellente
(Con questa ricetta vorrei partecipare all'afternoon tea award di Twostella)
******

Nessun commento: