lunedì 13 ottobre 2008

do you want a cup of tea??? by Sandra UTDZ

Dal Blog di Sandra di Un tocco di zenzero ...


Con la complicità di un libro bellissimo ho deciso di trasformare la nostra nuova sala, in una succursale del Palm Court sala da tè del Ritz !Unica concessione ai nostri ospiti l’abbigliamento informale, che a Palm Court non è per niente concesso.. Abiti eleganti per le signore,giacca e cravatta per i signori uomini.La tradizione della cerimonia del tè all’inglese, l’affascinante tè delle cinque, ha perso la propria magia nella frenetica vita moderna e molto raramente nelle famiglie inglesi (e non solo in quelle) ci si ferma per una tazza di tè e due chiacchere o almeno non più come ai bei tempi,durante l’epoca edoardiana.
Il tè per gli inglesi è una istituzione,un momento di vero e autentico piacere nel mondo moderno.Così ho cercato di ricreare quell’atmosfera per una piccola riunione tra blogger…tre tipi di tè,tramezzini e un cheesecake (grazie BiBi)… tutte ricette (le prime) rigorosamente made in england!
La cerimonia del tè inizia con i tramezzini…. una serie di farciture deliziose e ricche di sapore… per noi ho scelto:potted shrimps (gamberetti in conserva) con pane (homemade) tostato.

tramezzini uova di salmone e uova di Capelan D’Island (Mallotus villosus)…. (foto d’apertura)panettone gastronomico della Pasticceria Elsy,di Torino che creano uno dei più buoni panettoni gastronomici della città!

proporre un tè come alternativa ad una cena è stata una scelta azzeccata… ci ha permesso di rilassarci e parlare senza dover controllare la cottura dell’arrosto in forno o l’acqua della pasta…per una volta padroni del nostro tempo.Volete la ricetta dei gamberetti in conserva?Eccola!
gamberetti sgusciati grammi 225burro fuso 175 grammimacis* 1/2 cucchiaino (io non avevo il macis e ho messo la noce moscata)zenzero in polvere 1/4 di cucchiainosale,pepe nero e pepe di Cayenna q.b.*rivestimento secco del seme della più conosciuta noce moscata
tritate finemente metà dei gamberetti mescolateli a quelli interi in una terrina con il macis,lo zenzero e 100 grammi di burro fuso.Versate il tutto in un casseruola su fuoco basso ,aggiungete sale e pepe;mescolate fino a quando il burro sarà assorbito dal composto.Distribuite il composto di gamberetti in due barattoli,schiacciandoli bene con una forchetta.Chiarificate il resto del burro portandolo ad ebollizione e filtrandolo attraverso una garzina.Versate il burro caldo nei vasetti e lasciate raffreddare.Spolverateli con una grattata di pepe di Cayenna e metteteli in frigorifero.Si conserveranno così per un mese, sotto il velo di burro chiarificato.Da servire con toast imburrati caldi…
Allora,la volete anche voi una tazza di tè??p.s.grazie a Vittorio (il nostro tirebouchon) Lilli-delicious lilli- consorti e figli per la bella compagnia!!Upss…Rob per il supporto tecnico! ;-)))
scatti su Flickr:tea time

Nessun commento: