mercoledì 22 ottobre 2008

It's tea time



Postato da Alex di Cuoche dell'altro mondo sul suo sito trovate anche altre sfiziose immagini ...

Twostella del blog Il giardino dei ciliegi ha lanciato l'Afternoon Tea Award, una raccolta di ricette che ruotano intorno al tradizionale tè all'inglese.Il mio rapporto con il tè si sta intensificando da un po' di tempo a questa parte, da quando ho smesso di bere il caffè. Non ho ancora trovato il mio tè preferito, sono in fase di sperimentazione e provo di tutto - dal tè verde al tè di frutta, dal chai alle tisane. Ma la mia cultura sul tè è praticamente inesistente ed è piacevole per me in questo periodo provare nuovi sapori, nuovi aromi. Il tè crea un'atmosfera speciale. Bevuto da soli è una coccola che ci si regala, bere il tè in due ha un non so che di profonda intimità, berlo in tanti ti regala momenti di allegra convivialità. Anche la tazza si tiene in mano in modo totalmente diverso da una tazzina di caffè. La si accarezza, la si tiene fra le mani per scaldarsi, si sorseggia con molta calma. E in questo periodo in cui il tempo è lusso, in cui i ritmi sono diventati disumani, per me è diventata un'esigenza fermarmi e godermi la mia tazza di tè.Per questo tè del pomeriggio ho preparato degli scones alle noci e all'uvetta. Al posto della calorica crema al burro io uso del formaggio tipo Philadelphia, meraviglioso con una classica marmellata di arance amare. Come vuole la tradizione (e come lo richiedeva Twostella), ho preparato anche dei mini-tramezzini. Avocado, salmone affumicato e maionese al wasabi (basta mischiare la maionese con un po' di pasta di wasabi).Mi sono fermata un pomeriggio, mi sono concessa il lusso di un afternoon tea, momenti condivisi con una cara persona. E come non pensare allora a questa canzone?In tema di tè vi ricordo anche il concorso fotografico di Acilia.
Irish soda bread scones
Ingredienti per ca. 8 scones
Ingredienti asciutti:
280 gr di farina
35 gr di zucchero
1 1/2 cucchiani di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di polvere d'arancia
1/2 cucchiaino scarso di sale
75 gr di burro freddoIngredienti liquidi:
120 ml di latticello
1 cucchiaino di Golden Sirup (io ho usato l'abbamele, ma potete usare anche dello sciroppo d'acero)
1 uovo
Altri ingredienti:
55 gr di noci
60 gr di uvetta
Preparazione: scaldare il forno a 190°C. Mischiare gli ingredienti asciutti in una capiente scodella. Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungerlo agli ingredienti asciutti. Amalgamare il burro con la farina sbriciolandolo fra le dita finché il tutto sarà molto bricioloso. Sbattere il latticello con lo sciroppo d'acero e l'uovo e aggiungere il tutto al resto. Mischiare finché il composto sarà appena amalgamato.Aggiungere le noci tritate e l'uvetta o e mischiare bene. Stendere l'impasto sul piano di lavoro infarinato (ca. 3 cm di spessore) e con l'aiuto di un bicchiere o un coppapasta tagliare 8 scones. Disporre gli scones su una placca rivestita di carta da forno e infornare per circa 18-22 minuti finché saranno dorati. Far raffreddare gli scones per almeno 10 minuti prima di mangiarli.

Nessun commento: