venerdì 14 novembre 2008

Afternoon tea da Astro

Siamo invitati a casa di Astrofiammante di Mangiare è un po' come viaggiare
.
Più che il tè io preferisco gli infusi, profumati di frutta e talvolta alle spezie. Per questa occasione ho scelto l'infuso alla mela, mandorla, ibisco e rapa rossa, (tocchetti tutti biologici), e il tè matcha, trasformato in tè matchappuccino. Il momento del tè/infuso, per me è sinonimo di chiacchere fra amiche, infatti invito qualcuno e ci si racconta di tutto un po', si parla delle ultime cose successe o di quello che vorremo fare, tutto con calma e comodamente sedute, la tavola preparata con qualche fiore, le tazze del servizio "buono" e con te caldo, biscotti, e dolcetti. Per questa volta ho fatto anche un tramezzino, ma a dir il vero rimango dell'idea che il tè lo preferisco con i sapori dolci.
Il sottofondo di musica con la vie en rose cantata da Celine Dion o musica blues di Etta James con At Last, che potete sentire dall'ascolta con me su a destra...... e magari scambiandoci i titoli degli ultimi libri letti. Insomma un pomeriggio di chiacchericcio puro, per partecipare alla bella idea di Stellina.
.
Per accompagnare il tè, ho preparato, un completo di scarpe, borsa e vestitino a fiori............commestibili, con dei classici frollini a cui però ho aggiunto i tocchetti dell'infuso, dandogli così un profumo molto caratteristico e dei cestini alla crema di ricotta e cioccolata bianca, delle mele alla cannella e mandarini seccati, da sgranocchiare, più un tramezzino con pane di segala.
.
Ingredienti :
Per i biscotti e i cestini in cui ho messo la crema di ricotta.: 200 gr.di farina, 100 gr. di burro, un tuorlo, 75 gr. di zucchero e un pizzico di sale, e i tocchetti che ho usato per l'infuso. Frolla copiata da Loryyy (usando metà dosi)
Per la crema : 150 gr. di ricotta freschissima, ma asciutta, un albume, 2 quadrotti di cioccolata bianca, 2 cucchiai di latte condensato, 30 ml. di latte, 2 bacche di cardamomo, e un foglio di gelatina, gelatina di melograno per contorno.
Preparazione : impastate la frolla e mettetela a riposare in frigo, sbattete la ricotta con il latte condensato da rendere tutto ben omogeneo, fate sciogliere la cioccolata nel latte e aggiungete la gelatina già ammollata e strizzata e i semi di cardamomo, filtrate, lasciate raffreddare e versate nella ricotta mescolando bene. Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo alla ricotta. Riempite i cestini e decorate con frutta secca, goccie di ciocc. fondente o frutta fresca e la gelatina di melograno tutt'intorno.
.
Per la frutta essicata, tagliate le fette di mandarino e di mele, quest'ultime spolverizzatele di cannella e lasciatele stese su un telo ad asciugare, per sveltire il procedimento mettetele in forno al minimo calore, per qualche giorno con lo sportello appena aperto.
.
Per matchappuccino, scaldare mezza tazza da tè di acqua e versatevi due cucchiaini (da caffè) di tè verde, sbattere fino a ottenere una schiumetta, (io ho usato uno sbattitore a pile) eseguire lo stesso procedimento con il latte per fare la schiuma, e versarla al centro del tè.
.
Per il tramezzino : pane di segala, un po' di philadelfia mescolato ad una fettina di affettato di arrosto di tacchino sminuzzato, con un pizzico di sale affumicato e una fogliolina di insalata.

Nessun commento: