lunedì 17 novembre 2008

Il mio tè delle cinque

Il mio tè delle cinque: siete tutti invitati a casa Cinnamomo e peperoncino!

Ecco qui la mia proposta per partecipare al tè delle cinque del Giardino dei ciliegi.

Dunque, propongo un tè al bergamotto di provenienza turca, versato nei bicchierini di vetro turchi; questo tè mi sembra molto buono e non troppo aromatizzato; il bergamotto si avverte appena, più per il profumo che per il sapore.
Il tè va accompagnato da qualche boccone di cotognata, dolce, dolcissima e più che profumata, che sostituisce, spero egregiamente, la confettura.
Poi ci sono alcuni muffin alla cannella, dal sapore delicato, che si accompagnano bene alla cotognata.
e, per soddisfare la voglia di salato, alcuni piccoli panini con uova sode, semi di girasole e salsa indiana; panini fatti in casa, con farina 00 e un poco di farina integrale, buoni, buoni.
Mentre sorseggiamo il tè vi propongo una chiacchierata sul seguente libro, esilarante e allegro giallo inglese: Nudi e crudi / Alan Bennett ; traduzione di Giulia Arborio Mella e Claudia Valeria Letizia. - Milano : Adelphi, 2006. - 95 p. ; 18 cm. - (Piccola biblioteca ; 461).
E, in tutto questo, ci accompagna la musica allegra e leggera di Toumani Diabate, Kaira.
Allora, che ne dite, venite a prendere questo tè in mia compagnia?

Dimenticavo le ricette:

- per la cotognata: cuocere le cotogne in abbondante acqua per una mezz'ora circa; scolare e lasciare raffreddare. Appena fredde, sbucciare, tagliare a pezzi e poi passare nel passino per creare una purea. Pesare la purea di cotogne, aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero e un limone spremuto, mettere tutto sul fuoco e inizia il bello: girare, girare, girare finchè la purea si addensa e potete versarla nei contenitori di terracotta di un tempo (se siete così fortunati da possederli) oppure in contenitori nuovi. Il giorno dopo potete anche sformarla e iniziare a gustarla!

- per i muffin: unite 200 gr di farina 00, 300 gr di yogurt bianco, 100 gr di burro, 80 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cannella, 1 bustina di lievito. Io metto tutto nel mixer, poi quando l'impasto è pronto passo nei contenitori di silicone per muffin. Infornate per una ventina di munitu e sfornate appena freddi.
- per il pane: mettete 500 gr di farina di semola e 2 cucchiai di farina integrale a fontana; versate dentro mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 2 cucchiaini di sale e iniziate a mescolare. Man mano che procedete aggiungete, a poco a poco, l'acqua calda. E impastate, impastate, impastate. Quando l'impasto vi sembra della giusta consistenza, date la forma ai panini e poneteli a lievitare in un posto caldo per alcune ore; poi infornate e regolatevi a occhio e a naso per la cottura.
Ho farcito i panini con una salsa indiana al curry che vendono al supermercato biologico, con uova sode a fettine e qualche seme di girasole.

- per il te: versate qualche cucchiaino di te nella teieracon l'acqua e portate a ebollizione; lasciate bollire alcuni minuti, poi versate nei bicchieri con l'apposito colino e addolcite con zucchero di canna.

A tutti buon tè!
Cinnamomo e peperoncino

Nessun commento: