lunedì 24 novembre 2008

Il mio "tea time"


by Mariluna di Via delle rose dove trovate altri scatti per l'ora del tè :-)

Da piccolissima ho incominciato ad apprezzare il thé, era l'early grey, che bevevo con una fettina di limone e tanti biscotti plasmon dentro, quanto mi piaceva!!!! Era la mia prima colazione. Non amavo il latte , non volevo l'orzo e l'unica bevanda calda che mi dava piacere era proprio il thé. Ho smesso da più grandicella, quando l'ho sostituito con il cappuccino, ma il thé resta sempre la mia bevanda preferita del pomeriggio, della sera e sopratutto della convivialità. L'abitudine, oramai, da anni, di prendere il thé, al riestro a casa, nel pomeriggio, l'estate per rinfrescarmi bevendo un thé alla menta o al bergamotto, in inverno per riscaldarmi, rilassarmi finalmente, con il calore di un thé al caramello, alla vaniglia, alla liquirizia, ma anche un semplice thé bianco dal gusto molto delicato , con una nota di gelsomino.

Solitamente la domenica pomeriggio, io e mio marito, rilassati ad una piacevole lettura, ci prendiamo una tazza fumante di thé inglese , in questo caso, un English breakfast classic, una miscela di thé nero di Ceylan dal gusto molto pronunciato, un thé ricco di teina, molto adatto alla prima colazione addolcito con una lacrima di latte. Non mancano mai i dolcetti di accompagnamento, anche perché io amo bere il thé senza zucchero, adoro mangiare degli scones spalmati di burro ai semi di papavero e dei pancakes allo yogurt profumati alla vaniglia con del miele di girasole. Alcune volte alzandoci tardi, la nostra prima colazione diventa un vero e proprio brunch dove non mancano i panini caldi e dei toast con fette di salmone affumicato, formaggio brie ,che adoro particolarmente.

Le foto sono scattate in due momenti diversi della giornata una al mattino per la prima colazione l'altra al pomeriggio per l'appuntamento delle 5,00. ( La verità é che avevo qualche difficoltà a scegliere le foto da mostrarvi per cui ho scelto i due momenti, simili ma con diverse sfumature).
Partecipo con questa ricetta alla bellissima iniziativa di Twostella Afternoon tea award

Pancakes allo yogurt
2 yogurt 150 g. di farina 1/2 sacchetto di lievito per dolci un pizzico di sale 1 sacchetto di zucchero vanigliato burro.
Mescolare tutti gli ingredienti insieme, con un cucchiaio di legno, rendendo l'impasto morbido e omogeneo.Cuocere sul gas non troppo forte, in una pentolina piccola, spennalarla di burro fuso, versare un cucchiaio di pasta per formare una piccola crepe, appena si formano delle piccole bolle sulla superficie, girarla dall'altra parte e cuocere per un minuto. Proseguire con il resto della pasta per circa 16 piccoli pancakes. Servire caldi con delo sciroppo d'acero o con del miele o anche con del cioccolato fuso.
En français, s'il vous plait.

Pancakes au yaourt
Pour 16 pancakes 2 oeufs 150 g. de farine 2 yaourts une pincée de sel un sachet de sucre vanillé un demi sachet de levure chimique

Melangez tous les ingrédients dans un bol avec une cuillére en bois, mettre du beurre dans une poêle versez un peu de pâte pour former une petite galette, attendre que des petites bulles vont se former à la surface et retournez-la , la faire cuire un minute. Servir les pancakes avec du sirop d'erable, du miele ou, encore mieux avec du chocolat noir fondu.
Mariluna

Nessun commento: