giovedì 6 novembre 2008

Preparativi per il the delle cinque


Pronti per leggere il post di Zucchero e Cannella? Attraverso il link potete visualizzare le foto delle altre ricette!
.
Sto preparando per l'ora del thè nel Giardino dei Ciliegi : )
Ecco alcune delle cose da assaggiare sorseggiando un thè nero al bergamotto o un thè rosso (Pur-Erh)...che io preferisco senza zucchero nè latte nè limone. Mancano ancora la torta allo zenzero e gli scones e le mousse di tonno ed olive per il pane in cassetta integrale fatto con la macchina del pane.Ma di questo ne parlerò un'altra volta.
Nelle foto in ordine:
Torta di petali di mele e cannella
E' una ricetta scoperta proprio ieri grazie a Laura....è la sua torta morbida di mele e cannella (quasi una Bolzano) alla quale ho cambiato nome per rendere l'idea della consistenza della torta. E' una torta di mele fantastica ! :))
Muffin semi-integrali al formaggio ed olive verdi
Ottenuti da una reinterpretazione di una ricetta di Anne Wilson.
Cake banane e noci
La ricetta è tratta dal più volte citato libro di L. e G. Laurendon, Dolci fatti in casa.
.
Torta di petali di mele e cannella
Ingredienti (per una teglia 25 x 20 cm) 750 gr. di mele renette tagliate a fettine sottili (peso delle mele già sbucciate e pulite)1 cucchiaino colmo di cannella 2 uova 100 ml di latte 60 gr. di zucchero 20 gr. di burro 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato di sodio) il succo di un limone 1 pizzico di saleburro e pangrattato per la teglia
Preparazione:Sbucciare le mele e tagliarle in fette sottili ricoprendole con il succo di limone.In una ciotola sbattere le uova con il sale e lo zucchero finchè si ottiene un composto spumoso e chiaro.Aggiungere il burro fuso ed il latte e, infine, la farina, il lievito e la cannella.Distribuire il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pan grattato ed infornare a 180° per 35 minuti. Servire tiepida.
.
Muffins semi-integrali al formaggio ed olive verdi
Ingredienti: 1 cup farina 001 cup farina integrale1 cup di parmigiano grattugiato grossolanamente1 cup di olive verdi denocciolate1 uovo60 gr. di burro fuso 3/4 di cup di latte 2 cucchiaini di senape in polvere 1 cucchiaino di curcuma 1 bustina di lievito instantaneo per torte salateburro e farina per gli stampiPreparazione:Unire le farine ed il lievito al formaggio. A parte unire l'uovo, il burro, il latte, la senape, la curcuma e le olive tagliate a rondelle e mescolare. Aggiungere il composto liquido alle farine in una volta sola e mescolare delicatamente con una forchetta. Versare il composto in 12 stampi da muffin precedentemente imburrati ed infarinati riempiendoli fino ai due terzi.Infornare a 200° per 15-20 minuti. Servire caldi.
.
Cake di banane e noci
Ingredienti:220 gr. di farina 00 100 gr. di zucchero 100 gr. di burro salato a temperatura ambiente 2 uova 3 banane mature50 gr. di noci tritate1/2 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato) burro e farina per la teglia (gli ingredienti sono per una teglia di 22 cm di diametro,io ho preparato metà dose cuocendola in uno stampo da plumcake). Preparazione: Sbucciare le banane e schiacciarle con la forchetta.Mescolare la farina ed il lievito in una ciotola. Unire nel mixer le banane, la farina, il lievito, il burro, lo zucchero e le uova.Aggiungere le noci, senza mescolare troppo. Infornare a 180° per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.Questo cake è più buono il giorno dopo.

2 commenti:

Elena Bruno ha detto...

La senape che hai utilizzato per i muffin è quella normale o è in polvere?

Zucchero & Cannella ha detto...

Twostella...la senape è in polvere....adesso specifico nella ricetta :))