giovedì 20 novembre 2008

Tea Time

E' arrivato il Tea Time per Elga di Semi di Papavero, sul suo blog troverate altri gustosi scatti!

Il momento del tè è estremamente personale e soggetto ad abitudini di una famiglia, ai tempi che abbiamo a disposizione, agli umori e gusti. Se mi posso concedere una tazza di te in solitudine, come vi ho fatto vedere qui, ben venga, ma se l'appuntamento coinvolge tutta la mia famiglia la situazione cambia e devo ricorrere ad una qualita di tè diversa, e ad un accompagnamento che possa soddisfare le aspettative di tutti. L'Earl Grey è una qualità di tè che piace , aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto, conferisce quel gusto fruttato alla bevanda che conquista anche il palato dei più piccoli. Questa volta servito nei bicchieri di vetro.

Per accompagnare questo momento, sulla tavola ho messo a disposizione varie scelte, dai frollini al burro da spalmare con un velo di marmellata di arance, ai sandwich imburrati, ai croissant, al pane alla frutta spalmato con ricotta e purea di mele, ma procediamo con ordine..I frollini al burro non possono mancare in casa mia, fedeli alleati per merende in extremis, ma buoni soprattutto se acquistati di ottima qualità. La marmellata da accompagnare in questo caso è di arance, ma nulla vieta di associarne un'altra di maggior gradimento. Personalmente, da inguaribile golosa, mi piace trovare anche pezzetti di burro, da spalmare insieme alla marmellata o da solo sui biscotti.

I sandwich sono panini al latte homemaid, leggermente imburrati e farciti di morbido prosciutto crudo. La ricetta che ho utilizzato per prepararli è finora in assoluto quella che mi ha soddisfatto maggiormente. Escono dei soffici e profumati panini, che tra l'altro rimangono tali anche una volta scongelati, non molli e pesanti, insomma praticamente come quelli del forno, dove infatti non vado più a comprarli!! La ricetta la trovate qui

I croissant, fragranti e riusciti perfettamente, come paternità di ricetta appartengono a Francesca, che non delude mai con le sue idee veramente infallibili. Ti ringrazio di cuore:)) Lei, li aveva farciti con crema e nutella, io ho utilizzato della marmellata di lamponi in alcuni e in altri del miele. Sono veramente deliziosi, la ricetta la trovate qui.

Il pane alla frutta è un'altra ricetta che ho scopiazzato, precisamente qui, e che non ho abbandonato! Questi panini aromatizzati con mirtilli rossi, ma va benissimo anche uvetta o altra frutta disidratata, e tè alla rosa ( o acqua di rose), hanno un gusto delicato che si armonizza benissimo con una leggera farcitura di ricotta vaccina e purea di mela. La ricetta è in francese, io non lo parlo ma sono riuscita ad intuire il processo di preparazione, Doria, scrive in maniera abbastanza essenziale e chiara. Lei consiglia di utilizzarli come colazione al mattino leggermente imburrati e spalmati di marmellata, e io ho provato, mica potevo deluderla:) ma di questo parleremo più avanti!

La crosta di questo pane risulta croccante e dolce, mentre la mollica compatta e non troppo umida è golosamente intervallata dai cranberries. Perfetti anche dopo un passaggio in freezer.

L'accompagnamento che trascina il nostro tea time in famiglia sono le chiacchere, e magari una musichetta in sottofondo, che piaccia ai bambini naturalmente! Vi lascio trasportare dalla vostra immaginazione tra canzonette delle Winx, Scooby Doo, Looney Tunes e via dicendo, ma devo essere sincera...le bimbe non disdegnano Giovanotti, Negrita...chiamamole intenditrici:) Io se riesco mi consolo guardando uno dei miei libri di ricette, mi rilasso, vago con la fantasia e magari insiem programmiamo i prossimi biscotti da preparare!

Ecco il nostro tea time!
Questo, Twostella, è per te e per la tua interessante iniziativa del Tea Award!
Elga di Semi di papavero
.

Nessun commento: