domenica 30 novembre 2008

Tea Time


by Kja de Il pranzo di Babette

La prendo per i capelli Twostella (chissà se gli ha lunghi?!), ma è per un buon motivo, voglio infatti partecipare al suo Afternoon tea Award e oggi è l’ultimo giorno per farlo. Il dulce de leche posso dire che sia stata la mia scoperta del 2008, a meno che non salti fuori qualcosa di altrettanto goloso, duttile e stuzzicante in questo mese. La variante al matcha me l’ha suggerita Maricler. Durante uno scambio di mail in cui si parlava dell’ottima confettura di latte e matcha di Aoki, Maricler mi aveva rivelato un suo intimo pensiero:”ma perchè la crema non ce la facciamo in casa?”. La mia idea è stata di correggere il dulce de leche con l’amata polverina verde e il risultato è stato notevole.Ma torniamo al tea time. Penso che proporrei queste cocottine e i biscottini accompagnandoli con il the des moines di Palais des thes, un misto di verde e nero particolarmente riuscito e il jasmine mao feng di Biblioteq. L’anno scorso Ida me l’ha fatto scoprire e non le sarò mai abbastanza grata. Ha un’intensità e un profumo incredibili. In alternativa offrirei un tè lavorato sempre al gelsomino. Ha l’aspetto di un bocciolo e quando si apre, a contatto con l’acqua bollente, fiorisce rivelando dei petali rosa acceso. Ho visto questo tè la prima volta due anni fa nel film Marie Antoinette della Coppola, e ho subito desiderato averlo. E forse proprio di questo film, che ha una fotografia e un’ambientazione che toglie il fiato, mi piacerebbe parlare durante il mio tea time, che sarebbe rigorosamente al femminile.

Cocottine con dulce de leche e frutta
Dulce de leche
matcha
tè aromatizzati
banana 1
mela 1
Pasta frolla
250 g farina
125 g burro
1 uovo
100 g zucchero
sale fino un pizzico
Tagliate il burro a pezzettini. Quando si è ammorbidito unite lo zucchero e il sale, quindi l’uovo e quando è amalgamato versate la farina. Mescolate velocemente, formate una palla e conservate la pasta in frigorifero per un’ora. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e foderate gli stampini di pasta. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Foderate ogni stampino con un pezzetto di carta da forno e depositatevi dei ceci secchi. Cuocete per 10-12 minuti. Sfornateli e fateli raffeddare. Guarnitene metà con il dulce de leche, una fettina di banana e un pizzico di cannella, e i rimanenti con il dulce de leche al matcha, fettine di mela e un pizzico di matcha.

Dulce de leche al matcha
Pesare 100 g di dulce de leche e mescolarli con 2 cucchiaini colmi di matcha, mescolare bene e scaldare qualche minuto a bagnomaria.
.
Frollini al tè
pastafrolla
tè aromatizzati
zucchero
Per ogni etto di pastaf rolla misurate 2 cucchiaini di tè del tipo preferito, io ho scelto di fare due varianti: jasmine mao feng, un meraviglioso tè verde al gelsomino e un tè verde molto agrumato. Riducete in polvere il tè nel frullatore o tritatelo finemente con la mezzaluna. Incoporate la polvere alla pastafrolla, mescolate rapidamente, date all’impasto la forma di un rotolo di 3 cm di diametro e ponetelo in frezeer per 5 minuti. Ripetete eventualmente l’operazione con un altro tipo di tè. Tagliate dal rotolo delle fette spesse 1 cm e posatele sulla teglia ben distanziate. Spolverate di zucchero. Cuocete in forno caldo a 190 gradi per 12 minuti circa.

(metà della pastafrolla che si ottiene con queste dosi basta per fare circa 14 cocottine e 30 biscottini; l’altra metà potete metterla in freezer. Quando vi occorre trasferitela la sera prima in frigorifero)
.
Kja

.

Nessun commento: